La varietà del territorio siciliano e, nello specifico, della nostra zona, si presta a diversi tipi di turismo.
Nel mondo ci sono molte isole con spiagge mozzafiato, dove però magari non c’è tanto altro da visitare. Non è certo questo il caso della Sicilia, dove l’eterogeneità e la varietà del territorio ti permette di combinare diversi tipi di turismo. Sono molti i buoni motivi per scegliere di venire a visitare la nostra bella porzione d’ isola.
LE SPIAGGE
Con una lunghezza costiera di oltre 1000km, non avrai certo l’imbarazzo della scelta! Sono bellissime e ce ne sono davvero di ogni tipo, da quelle di sabbia dorata o bianca, a quelle di ghiaia e scogli. Oltre alle nostre bellissime spiagge, dal lungomare di Marina di Ragusa, fino a Scoglitti, passando per Casuzze, Caucana, Punta Secca, Torre di Mezzo, Punta Braccetto, a poche decine di km, nei pressi di Siracusa, c’è la spiaggia di Fontane Bianche, tra le più incantevoli dell’isola, e la Riserva Naturale di Vendicari.
IL CLIMA MEDITERRANEO
Il nostro clima è tipicamente mediterraneo. La temperatura raggiunge i 25 e più gradi centigradi già dal mese di aprile e anche a fine estate, nei mesi di settembre e ottobre si può fare tranquillamente il bagno.
LE NUMEROSE CITTA’ STORICHE E ARCHITETTONICHE
Dalla suggestiva Taormina a Siracusa, Noto, Ragusa, Modica, Palazzolo Acreide, Scicli, Caltagirone, dichiarate dall’Unesco patrimonio culturale dell’Umanità.
ESCURSIONI E TURISMO NATURALISTICO
Se sei un amante dell’avventura e della natura, la Sicilia orientale è la meta perfetta. Le Isole Eolie, insieme all’ Etna, offrono moltissimi percorsi e sentieri per fare trekking e panorami mozzafiato. Pantalica, con la sua necropoli, è stata dichiarata patrimonio culturale dell’Unesco nel 2005. Oltre ad essere un’area archeologica di indubbio interesse storico, è anche un vero e proprio paradiso terreste naturale.
LA CUCINA SICILIANA
La cucina siciliana è tipicamente mediterranea ed ha subito nei secoli molte fortunate ‘contaminazioni’. Poiché i turisti solitamente la apprezzano molto, la annoveriamo a pieno titolo tra i motivi che potrebbero spingerti a venire a trovarci e trascorrere rigeneranti vacanze.
I prodotti tipici siciliani sono le mandorle, le olive, i fichi, i fichi d’india, gli agrumi ( nel nostro terreno abbiamo moltissimi fichi d’india, ben 50 alberi di ulivo, 15 mandorli e diversi alberi da frutto, fra i quali limoni, arance, mandarini, nespole, melograni), i pistacchi, la menta e moltissime spezie.
Sono molte le specialità della nostra cucina tradizionale: dal gelato alla granita, dai vari gusti, per affrontare meglio le caldi estate siciliane; la cassata siciliana, i cannoli, la ricotta, il caciocavallo ragusano dop, le arancine, le “scacce ragusane”, le “impanate”, le “teste di turco”, i piatti di pesce fresco, fino ai vini tipici, il più famoso dei quali è il Nero d’Avola.